La luce blu, anche nota come luce visibile, viene distinta in due categorie, quella naturale che ha effetti benefici sul nostro organismo e quella artificiale che a differenza della prima, provoca effetti estremamente dannosi al nostro corpo ed alla qualità della nostra vita.

Se la prima ci permette di combattere ansia e depressione ed influisce sul nostro benessere generale, la seconda emessa dai dispositivi digitali, può causare danni permanenti all’occhio umano.

Ma da cosa è prodotta la Luce Blu?

Quella nociva, è una radiazione artificiale emessa dai dispositivi digitali quali computer, smartphone, tablet o anche tv.

Se esposti prolungatamente ad essa, i nostri occhi possono presentare diversi sintomi che metteranno in seria difficoltà il nostro sistema visivo tra cui:

  • Arrossamento oculare (iperemia);
  • Bruciore;
  • Secchezza oculare cronica;
  • Dolore oculare intenso;
  • Mal di testa che generalmente tende ad aumentare col passare delle ore e non passa con antiinfiammatori;
  • Perdita di concentrazione;
  • Difficoltà di visione da lontano;
  • Insonnia, in quanto inibisce la produzione di melatonina che permette di regolare il ciclo sonno/veglia

Fino ad arrivare a qualcosa di molto più serio!

Essa infatti, non viene filtrata dai nostri occhi e raggiunge la parte più interna della retina ossia la macula danneggiandola irreversibilmente.

La Luce Blu è quindi ad oggi, tristemente ritenuta una delle possibili cause di patologie oculari, come la maculopatia retinica, malattia che colpisce la parte centrale della retina, causando una perdita della funzione visiva.

Ma come possiamo prevenire tutto questo?

Applicando sul vostro occhiale delle lenti dotate di filtro blu chiamate Bluevex o Bluecontrol.

Un filtro blu infatti, sono soltanto può garantire una visione più nitida ma fa sì che le diverse lunghezze d’onda della luce visibile vengano rifratte in modi leggermente differenti dalla cornea e dal cristallino; per questo motivo non tutte raggiungono lo stesso punto focale sulla retina.

Per approfondire

Per tutto quanto detto vi consigliamo vivamente, di sostituire le lenti dei vostri occhiali, con lenti adatta a schermare la radiazione blu, che oltre a protegger gli occhi, offrono anche un elevato contrasto ed una visione più rilassata.

Una ricerca* ha dimostrato come l’80% dei nuovi portatori abbia immediatamente riscontrato importanti miglioramenti visivo e graduale scomparsa della sintomatologia sopra elencata .

*Millward Brown. Ricerca commissionata dalla HoyaLens Vision su 1.204 portatori in sei paesi europei.