No products in the cart.
Come riconoscere la qualità degli occhiali?
Ci sono un’infinità di lenti e montature in commercio al giorno d’oggi.
Riconoscere la qualità di entrambi è molto complicato quindi in questo articolo cercheremo di spiegarvi brevemente come fare.
Solitamente per ottenere la qualità di entrambi, montatura e lenti, si dovrà necessariamente ricorrere all’acquisto in un negozio di ottica ma anche qui bisogna far attenzione.
Esistono negozi/catene o piccoli corner, che trattano lenti ed occhiali di bassissima qualità a prezzi stracciati.
Per la montatura, se eccessivamente a basso costo, bisogna far sempre attenzione che non crei allergie sulla pelle o non si rovini a contatto con il sudore.
Per le lenti invece cambia la storia.
Le lenti oftalmiche sono lenti costruite lavorate in diversi modi, con tantissimi trattamenti da poterci applicar su richiesta.
La base di una lente di qualità si riconosce anche per la visione che si ottiene indossandola, la trasparenza o le distorsioni laterali.
Purtroppo una lente di bassa qualità sarà anche meno resistente a graffi, urti e si rovinerà in minor tempo, costringendo chi la ondossa a sostituire spesso i propri occhiali.
Non possiamo non parlare di grandi colossi dell’industria quali Hoya, Essilor, Zeiss o Rodenstock che producono da mezzo secolo ogni tipologia di lente oftalmica per qualsiasi esigenza e sono senza dubbio leader di settore, ma comunque altre “piccole” aziende Italiane, non si lasciano intimorire e producono ottime lenti.
Esse devono essere certificate e quindi l’ottico dovrà fornire al ritiro dell’occhiale, bustine o tesserina di qualità sulle quali e’ scritto nome/trattamento/indice di rifrazione e certificazione lente e se questo non avviene, potremmo comprendere da soli che le lenti che hanno messo sul nostro occhiale non sono proprio di altissima qualità.
Stesso discorso per la montatura anche se qui possiamo decidere con più serenità di cambiarne diverse a prezzi economici, l’importante è che non provochino fastidi o reazioni allergiche, quindi, valutatene insieme al rivenditori sempre la provenienza.
Moltissime montature, come ogni altra cosa, in commercio vengono realizzate in Paesi non Europei ed acquistate a pochissimi euro ed i materiali sono davvero scadenti.
Quindi il consiglio e’ richiedere sempre la certificazione delle lenti e della montatura al fine di poter indossare sul viso un prodotto che faccia bene al nostro sistema visivo ed alla nostra pelle.