Lenti fotocromatiche: pro e contro delle “lenti intelligenti”.

Perchè sceglierle?

Innanzitutto ti spiego cosa sono e perché le definiamo “intelligenti”.

Le lenti fotocromatiche sono lenti per occhiali da vista che cambiano colore se esposte ai raggi UV del sole e che tornano completamente trasparenti in ambienti chiusi o non illuminati.

La lente fotocromatica ha il vantaggio di scurirsi e schiarirsi in base all’intensità di luce, da qui la definizione di “intelligente”, in quanto anche in giornate poco soleggiate, la lente assume un colore fumè riposante e protettivo per gli occhi.

Ma non da subito fu così.

Le prime lenti fotocromatiche vennero ideate nel non troppo lontano 1960 ma fortunatamente, moltissime cose nella loro costruzione e tecnologia sono, ad oggi, cambiate.

Fino a qualche anno fa infatti, queste lenti presentavano non pochi “difetti”.

Uno di questi, molto fastidioso per chi li indossava, era lo scurimento improvviso non soltanto al sole, ma anche in ambienti molti caldi come uffici con riscaldamenti accesi.

Un altro punto non a loro favore, era sicuramente il colore “giallastro” che presentava la lente anche quando era chiaro, quindi in condizioni normali.

Esso comunque non apportava alcun deficit a livello visivo al portatore di occhiali, ma era esteticamente non accettabile.

Grazie però, alle nuove tecnologie, ad oggi, possiamo vantare lenti fotocromatiche esteticamente perfette ed estremamente funzionali.

Come ti ho spiegato prima, le lenti non soltanto si adattano ad ogni tipo di intensità di luce, ma sono molto veloci nello scurimento e nello schiarimento, restando completamente trasparenti in condizioni di luce normale.

Ma perché dobbiamo proteggere gli occhi da sole, te lo sei mai chiesto?

I nostri occhi sono indubbiamente tra gli organi più delicati del nostro corpo e come tali vanno protetti sempre.

Se pensiamo a proteggere la nostra pelle con creme solari d’estate, perché non farlo tutto l’anno con i nostri occhi?


Un’eccessiva e prolungata esposizione alla luce solare, può essere causa di moltissime patologie oculari come cataratta o patologie retiniche gravissime.

A questo punto, è nostra premure consigliarti delle lenti come le fotocromatiche, se indossi occhiali tutto il giorno e non vuoi fare quel gesto stressante del “cambio occhiale” ad ogni minimo raggio di sole.

Essa è una validissima alternativa agli occhiali da sole e forniscono una protezione completa tutto il giorno.

E’ fondamentale però farti sapere che la lente fotocromatica non può sostituire completamente gli occhiali da sole, in quanto, in condizioni di luce forte ed abbagliante, potrebbe non proteggere totalmente.

Un’altra cosa da sapere è che non tutte le lenti fotocromatiche si scuriscono in macchina.

Ci sono due tipologie infatti di lenti fotocromatiche:

  • Basic
  • Extractive

La prima resterà bianca alla guida in quanto la radiazione UV, responsabile dello scurimento delle lenti, verrà totalmente assorbita dai vetri dell’auto, mentre la seconda, necessiterà anche soltanto di una piccola quantità di radiazione per l’attivazione del processo.

Conclusione:

Quello che ti suggeriamo è di valutare insieme a noi, quale delle due lenti fa al caso tuo.

Siamo a disposizioni per domande o dubbi.

Ottica Di Censi Ostia