Stiamo entrando a tutti gli effetti nella stagione piu’ calda e soleggiata dell’anno e come estate, ecco che noi genitori, ci poniamo la stessa domanda:

“Che occhiale da sole devo acquistare a mio figlio?”

Può sembrare una domanda scontata e molto semplice, ma non lo è affatto. Gli occhi dei nostri bambini, fino agli otto anni, sono molto più delicati di quelli adulti, soprattutto se chiari e vanno protetti da un’eventuale luce eccessivamente forte, che potrebbe arrecare dei danni, anche permanenti e di entità non trascurabile, alla vista dei nostri piccoli in crescita.

Non possiamo dimenticare come non molto tempo fa, si recò in negozio una bimba di circa 3 anni, che insieme a sua mamma, aveva trascorso una lunga giornata in spiaggia.

La piccola aveva occhi estremamente rossi e dolenti al tatto.

Facendo un’accurata indagine, insieme alla mamma, ci rendemmo conto che la causa del suo forte dolore, era stato un occhiale acquistato qualche giorno prima in spiaggia da un venditore ambulante (ovviamente non conforme ad alcuna certificazione).

La mamma dovette portare la bimba all’ospedale oftalmiche per eseguire indagini specifiche ed iniziare una cura antibiotica.

E’ quindi, di fondamentale importanza sapere che occhiali senza certificazione, sono solitamente prodotti con materiali di pessima qualità e lenti con all’interno tracce di petrolio, che invece di respingere il raggio solare, lo attirano surriscaldando le lenti, con alto rischio di bruciare anche la pelle del bambino.

Il consiglio perciò, sia di oculisti, che di noi ottici, resta come ogni anno sempre lo stesso:

Proteggete gli occhi dei più piccoli con occhiali di buonissima qualità e con lenti polarizzate qualora fosse possibile.

Per chi non lo sapesse, brevemente spiego i vantaggi di una lente polarizzata:

Il principale vantaggio è sicuramente la riduzione dei riflessi, ma c’è ne sono di altri:

  • Riduzione di fastidiosi riflessi su superfici piane e trasparenti: mare, strada, neve, fiumi, piscine, ecc ;
  • Maggiore contrasto di colori: bloccando i riflessi indesiderati, la luce raggiunge i nostri occhi in un modo più naturale, fornendo una chiarezza dei colori molto maggiore rispetto a una lente da sole convenzionale;
  • Maggiore luminosità in condizioni di scarsa illuminazione: fornendo una visione più naturale, le aree ombreggiate ottengono anche più contrasto e questo le fa percepire con un maggior grado d’illuminazione.

Quindi, usare lenti polarizzate potrebbe solo far bene agli occhi di piccoli (ma anche grandi).

In commercio possiamo trovare occhiali polarizzati da bambino a prezzi econimicissimi (20/30 €) e non per forza servono occhiali firmati di prezzi piu’ alti.

Polaroid, gli Invu o i Cebè, sono sicuramente tra i marchi piu’ conosciuti e facili da reperire nei negozi di ottica.

 

Per approfondire

Di Forme e colori ce ne sono di tutti i tipi, anche identici a quelli per adulti, ma in miniatura!

Ora passiamo al materiale, ultimo ma non per importanza.

Per i piu’ piccoli tutti gli occhiali sono prodotti in silicone, anallergici e flessibili per non correre alcun pericolo se il bambino dovesse urtare qualcosa con gli occhiali in viso.

Solitamente vengono forniti di laccetto “a molla” per tenerli su con facilità ma si può anche acquistare separatamente.

Per i bambini un pochino piu’ grandi, il materiale non sarà esattamente lo stesso, ma resterà comunque leggerissimo, flessibile ed anallergico… aggiungendo che anche esteticamente molto belli.