Da quel che sappiamo, le prime lenti oftalmiche nacquero intorno al 1600. Erano lenti che venivano realizzate essenzialmente per la lettura. Esteticamente nulla a che vedere con lenti realizzate ad oggi.

 Negli ultimi 20 anni infati, grazie a tecnologie avanzate, le grandi aziende di lenti oftalmiche, sono riuscite a realizzare lenti monofocali estremamente confortevoli e con un’estetica perfetta, cancellando così il ricordo del cosiddetto “fondo di bottiglia” incubo di chi era affetto da difetti visivi importanti.

 Perfette per il primo paio di occhiali, possiamo affermare che queste lenti sono in grado di correggere qualunque difetto visivo quali:

  • Miopia
  • Ipermetropia
  • Presbiopia
  • Astigmatismo (Non un difetto visivo come i primi tre ma una condizione causata da una cornea che presenta avvallamenti e che rende le immagini distorte).

Come suggerisce la parola stessa, le lenti monofocali sono dotate di un solo fuoco (o potere diottrico) e consentono una visione nitida e dettagliata per un determinata distanza, lontano o vicino.

Esse possono essere realizzate in diversi materiali, consentendo la riuscita di una lente sottile, leggera e confortevole.

 Ogni tipologia di lente viene adattata e realizzata sia su consiglio dell’ottico sia su richiesta del cliente.

E’ fondamentale sapere che per ogni diottria, esiste una determinata lente da realizzare, per una riuscita ottimale in campo estetico e visivo.

Qui sotto riportiamo un’immagine che spiegherà meglio cosi intendiamo

Per approfondire

Come potete notare, esistono più indici di rifrazione, 1.50- 1.56- 1.60 e cosi via. Nel caso le diottrie aumentino, è necessario per la riuscita di un ottimo occhiale leggero, esteticamente perfetto e che permetta un’ottima visione senza distorsioni, che la lente usata sia di indice più alto.

Facciamo un esempio:

Se abbiamo -2.00 diottrie di miopia, possiamo serenamente scegliere di fare una lente 1.5, ma se le diottrie iniziano ad aumentare, il consiglio è scegliere una lente 1.6, ossia più sottile e di una materiale anche più resistente agli urti.

Il nostro consiglio è questo ed abbiamo “ideato” la nostra tabella:

Da 0 a 2.50 diottrie scegliamo una lente 1.5

Da 2,75 diottrie a 3,75  scegliamo una lente 1.6  

Da 4.00 diottrie a 5.50 scegliamo una lente 1.67 

Da 6.00 diottrie in su scegliamo una lente 1.74

Ovviamente questa è una tabella approssimativa in quanto ci sono tanti parametri da valutare prima di decidere una lente o la lente perfetta.

Tornando a noi, dopo quindi un’attenta analisi, possiamo ottenere non solo lenti di altissima qualità ma anche dotate di ottimi trattamenti come:

Trattamento antiriflesso;

Trattamento indurente (detto anche in maniere errata antigraffio);

Trattamenti che schermino la luce blu emessa dai dispositivi digitali.

es.