IL PRIMO OCCHIALE DEI NOSTRI FIGLI

Un consiglio utilissimo che possiamo innanzitutto darvi è lasciar liberi di scegliere i piu’ piccoli, gli occhiali che ritengono giusti per loro, soprattutto il colore, in modo che il bambino si possa sentire a proprio agio e non la percepisca come qualcosa di strano.

Inoltre, importante è il parere del vostro ottico, in questo caso noi, in quanto il punto fondamentale da prendere in considerazione è la misura. 

Gli occhiali per bambini devono essere comodi e calzare in modo perfetto, senza scivolare.

Questo è il criterio senza dubbio piu’ importante.

Bisogna inoltre sapere che, essi devono essere abbastanza larghi da permettere al bambino di guardare comodamente in tutte le direzioni (ampiezza campo visivo) e il centro degli occhiali deve essere regolato per coincidere con il centro delle pupille. 

Ma quali materiali sarebbe meglio scegliere?

A nostro modestissimo parere, il miglior materiale sarebbe per i più piccini (da 1 anno a 3), in silicone flessibile ed anallergico, esempio le montatura in foto:

Leggerissima e morbida (in caso di urto non ci sarà alcun pericolo) e che permetta al bambino/a di muoversi in libertà aderendo perfettamente al viso ed alla testa.

Le lenti che verrano montate su di essa, verranno decise insieme a noi ottici, in base alla prescrizione ma tutte saranno in materiali altamente reistenti agli urti ed ai graffi e soprattutto infrangibili. 

Per approfondire

Per bambini di età compresa invece tra i + 3 anni in su, montature in celluloide o materiale Ultem*(resina termoplastica, leggera e flessibile in grado di resistere a qualsiasi tipo di deformazione e calore ed è stato utilizzato nel settore dell’ottica dopo un ampio utilizzo nel settore aeronautico e biomedicale) sono l’ideale per ogni tipo di attività.

Sconsigliamo in caso di allergie, montature in metallo in quanto contenenti nichel.

*Occhiali Ultem con clip-on da sole polarizzata (disponibili in vari colori). 

Infine, la pazienza di genitori e bambini gioca un ruolo molto importante quando si acquistano gli occhiali e anche in seguito.

n particolare i bambini che compiono i primi passi e i neonati hanno bisogno di tempo per imparare a tenere gli occhiali sul naso.

Si avrà avuto successo quando il bambino indosserà gli occhiali con piacere, comprendendo il perché ed essendo orgoglioso del nuovo accessorio.

 Perciò, assicurati di utilizzare i servizi che noi ottici possiamo offrirti quali:

  • Pulizia professionale degli occhiali in un dispositivo a ultrasuoni;
  • La regolazione esatta degli occhiali, garanzia di visione sempre corretta. 

Questi servizi sono gratuiti.